N.I.P.
Nuovo piano industriale del lattiero caseario

Il progetto N.I.P. contribuisce all’innovazione del settore lattiero-caseario, favorendo lo sviluppo e il consolidamento delle imprese e garantendone un miglioramento della sostenibilità. L’obiettivo è quello di sviluppare tecniche spettroscopiche e proteomiche per il monitoraggio della qualità dei prodotti e della loro shelf-life. Nell’ambito del progetto verranno sviluppate analisi genomiche necessarie allo studio e alla selezione dei bovini latte e dei microorganismi presenti lungo la filiera lattiero-casearia caratterizzati dall’avere i migliori genomi.
Saranno ideati nuovi prodotti lattiero-caseari, non ancora prodotti nelle strutture lattiero-casearie del Veneto, che consentiranno un reale sfruttamento dei principi nutritivi presenti nel siero. L’utilizzo di questo sottoprodotto “nobile” della lavorazione garantirà un beneficio per il settore stesso e per il territorio, aumentando il potenziale ricavo del latte prodotto e trasformato. Il progetto è strutturato in 7 WP, in coerenza con l’ambito progettuale indicato, che saranno soddisfatti grazie alla costante collaborazione tra i partner proponenti: 12 aziende, e 3 organismi di ricerca.
Il WP1 principalmente organizzativo e legato alla gestione del progetto, il WP2 concernente la sicurezza dei prodotti lattiero - caseari, il WP3 allo studio dei sottoprodotti lattiero-caseari, il WP4 all’innovazione e nutraceutica dei prodotti lattiero-caseari, il WP5 alla buona economia ed energia, il WP6 alla valorizzazione dei prodotti lattiero-caseari, e infine, il WP7 legato alla disseminazione e comunicazione dei risultati.
SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE
Smart Agrifood
SETTORI
TRADIZIONALI
Industrie di Trasformazione Alimentare
Agricoltura
SETTORI
TRASVERSALI
Meccanica Agricola
Meccanica Alimentare
Chimica
TECNOLOGIE ABILITANTI
Sistemi avanzati di produzione
Biotecnologie industriali
DRIVER
D'INNOVAZIONE
Efficienza energetica
Sostenibilitá ambientale
TRAIETTORIE DI SVILUPPO
1. Sviluppo di agricoltura e zootecnia di precisione
2. Sviluppo di prodotti ed attrezzature efficienti, e di tecnologie per l’agricoltura biologica
3. Risorse per l'innovazione dello stato nutrizionale e della difesa fitosanitaria eco-sostenibile delle colture.
4. Recupero dei sottoprodotti derivanti dalle attività di produzione/trasformazione delle filiere agroalimentari
5. Packaging innovativo e più sostenibile per prodotti agroalimentari
6. Migliorare la salute e il benessere dei consumatori, attraverso cibi in grado di apportare elementi utili e funzionali al miglioramento dello stato di salute
7, Sviluppo di sistemi innovativi per la trasformazione alimentare
8. Riconoscibilità e comunicabilità del Prodotto