INNOSAP è una delle Reti Innovative Regionali impegnata nel promuovere il rafforzamento delle capacità competitive delle imprese e la costruzione di modelli di sviluppo in partenariato con gli Enti di ricerca regionali introducendo l’obbligo di lavorare su progetti di sistema (Legge n.13 del 30 maggio 2014). Disciplina i criteri e le modalità di attuazione degli interventi, le iniziative che i distretti industriali e le aggregazioni di imprese tramite il suo organo giuridico.
La Rete Innovativa INNOSAP è riconosciuta dalla Regione Veneto con Delibera n.1748/2016, è focalizzata sulle settore Agrifood e sulle sue dinamiche.
Valorizza il fabbisogno di business e professionale di circa 104 fra PMI e Grandi Aziende del settore agroalimentare (agricolo, vitivinicolo, ortofrutticolo, risicolo, olivicolo, lattiero caseario, zootecnico) e dell’indotto (produttori di macchine ed impianti, fornitori di servizi, tecnologie etc), Centri Ricerca ed Istituzioni locali.
Dimensione dei soggetti aderenti
Micro
Piccola
Media
Grande
Ricerca e Istituzione
La Rete Innovativa INNOSAP interpreta e concretizza i valori e gli orientamenti delle Strategie Intelligenti per la Ricerca e l’Innovazione previste dalla Politica Europea di Coesione 2014-2020 nei macro ambiti "Smart Agrifood" e "Smart Manufacturing".
Le interconnessioni con le Smart Specialisation, corrispondono al quadro di obiettivi generali oggetto di analisi per considerare evoluzione e potenziale “fisiologico” della Rete.
Le priorità definite nel corso dell’estate 2017, nella fase di avvio dell’operatività della RIR, sono state rifocalizzate nel corso gli anni, approfondendo in particolare, la valorizzazione delle tematiche eco sostenibili. Come fisiologico, infatti, più in generale, i risultati target sono oggetto di ampliamento, approfondimento e/o revisione.
Per effetto della diffusione del Covid-19, dal mese di marzo 2020, inoltre, la RIR si è focalizzata ancora maggiormente sul sostenere l’aumento della propensione di investimento in attività di ricerca e sviluppo da parte delle aziende aderenti. L’attuale emergenza sanitaria, determina, un nuovo orientamento in ordine alle finalità degli interventi di ricerca e sviluppo, ed è orientata a produrre risultati utili alla realizzazione di prodotti, servizi e allo sviluppo di tecnologie in grado di reinterpretare nuove sfide e una possibile transizione verso un nuovo paradigma industriale.
Dimensione dei soggetti aderenti
GRANDI5%
RICERCA & ISTITUZIONE12.5%
PMI82.5%
Specializzazione produttiva dei soggetti aderenti
